RossellaIannucci.it

Chi sono

Da oltre vent’anni opero come  HR Sr. Professional e Manager di diverse realtà multinazionali in molteplici settori merceologici (chimico, metalmeccanico, farmaceutico, mass market, bancario), per il segmento profit, nazionale e internazionale. Vanto approfondite conoscenze delle dinamiche organizzative di  aziende complesse, a matrice e “market driven”.

Nel Gruppo Intesa Sanpaolo, attualmente sono Internal Coach per il Management (individui, gruppi e team) e Training Leadership  & Development Sr. Professional.

Professional Counsellor in ambito Organizzativo da dieci anni, mi sono  formata alla Scuola AT&Counselling (AT&C) di Milano e sono socia del CNCP. Successivamente mi sono specializzata in Business Coaching presso Coach U Italia, accreditandomi ICF; nel 2015 ho conseguito l’accreditamento in Team e Group Coaching presso la Intact Academy con la docenza e supervisione della Dr.ssa Sari van Poelje, TSTA Organizzativo e NOBCO-EMCC accreditata come Master Coach.

Nel novembre 2017 ho conseguito il titolo di Certified Transactional Analyst in ambito organizzativo, secondo i più alti standard professionali dell’EATA (European Association of Transactional Analyst). Questo traguardo rappresenta per i miei clienti una garanzia di elevata competenza nel campo dello sviluppo organizzativo centrato su traguardi di efficacia e benessere.

Evoluzione della leadership individuale e di team, risoluzione dei conflitti, negoziazione, comunicazione efficace, sono solo alcune delle tematiche su cui offro la mia professionalità come Counsellor e Coach organizzativo.

Lavoro con il Management a diversi livelli organizzativi ma anche con Professional considerati “Knowledge Workers” delle comunità di riferimento. Posso supportare come coach anche Team d’Innovazione e/o ad “High Performance”, avendo capitalizzato ben 10 anni di esperienza nei processi e nelle metodologie d’Innovazione, secondo la modalità dell’”Open Innovation”, e facilitato come HR di riferimento i Project Work di molteplici team d’Innovazione. Il confronto con le tematiche e le dinamiche interpersonali connesse al Change Management ha da sempre caratterizzato la mia esperienza aziendale, portandomi ad essere un’acuta e appassionata osservatrice e interprete di contesti di fusioni, joint venture, spin off societari e start-up di micro-business. Nutro peraltro un particolare interesse verso team di “integrazione generazionale”, e di “diversità” in senso lato, essendomi occupata per diversi anni di pari opportunità e di conciliazione vita-lavoro. Da oltre 15 anni collaboro, inoltre, a titolo volontario con l’Università Bocconi di Milano in qualità di Orientatore Attitudinale dei laureati e laureandi.

La metodologia di team coaching che  utilizzo è certificata dall’ICF e fonda i propri riferimenti teorici nell’Analisi Transazionale e nella teoria dei gruppi (E. Berne) nonché nelle Costellazioni Familiari e Sistemiche (Bert Hellinger). Per gli interventi  individuali e di team utilizzo diversi modelli di intervento a livello funzionale e strutturale, tipici del Coaching Sistemico Relazionale (Analisi Transazionale, Gestalt, Costellazioni aziendali sistemiche, Business Coaching, PNL, Racconto autobiografico, Psicotraumatologia e Stress Management, PNEI).

Facilito il cambiamento del cliente a livello individuale e di team, stimolando agilità e innovazione e dinamiche di relazione caratterizzate da rispetto, riconoscimenti reciproci e autenticità e “sfidando” i pattern limitanti l’autonomia e l’empowerment.

Le fasi del mio lavoro con i clienti possono essere così sintetizzate:

  • ingaggio e contratto con lo Sponsor aziendale (la Committenza)
  • stipula del contatto con il Cliente (individuo o team)
  • focus sistemico individuale (il singolo è visto come parte integrante di un sistema ed è in inter-relazione con esso)
  • interventi: sessioni di coaching/counselling individuali o di team, in presenza e a distanza
  • valutazione continuativa di coaching/counselling e feedback in itinere con i diversi attori del contratto

Serietà ed etica professionale ispirata a standard internazionali certificati nelle practice di counselling e coaching di riferimento guidano la mia azione, insieme a: competenza tecnica; energia e determinazione per traguardare gli obiettivi condivisi; entusiasmo, motivazione e positive attitude, indispensabili per traguardare individui e team verso il raggiungimento dei propri obiettivi; resilienza nel saper far fronte ad ostacoli anche imprevisti.

Nel mio cammino e crescita personale e professionale la PERSONA è sempre al centro dei miei interessi, sia nella sua dimensione sociale sia in quella più “intima” tipica della relazione di counselling.

Questa la differenza che so di poter e voler produrre nella vita dei miei Clienti: facilitare e agevolare   attraverso il counselling e il coaching organizzativo individuale e di team la generazione di intuizioni, consapevolezze e intime comprensioni circa il tema del cambiamento personale e professionale, per un’autonoma e responsabile presa in carico del proprio destino professionale.