RossellaIannucci.it

Chi sono

Sono Coach PCC certificata ICF (International Coach Federation) e Counselor Professionista Avanzato, socia CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti) e Segretario del CNCP Lombardia. Specializzatami in Business Coaching nel 2003, dal 2015 sono certificata in Team e Group Coaching.

Formatami come Analista Transazionale Certificato dall’EATA (European Transactional Analyst Association), attualmente sono PTSTA-O (Practitioner Trainer Supervisor Transactional Analyst) in ambito organizzativo.

Questi traguardi conseguiti nell’ambito di percorsi formativi e di supervisione accreditati presso Associazioni professionali internazionali di eccellenza, rappresentano per i miei clienti una garanzia di elevata competenza nel campo dello sviluppo organizzativo centrato su obiettivi di efficacia e benessere delle persone e delle aziende.

Nel Gruppo Intesa Sanpaolo, attualmente sono responsabile dell’Internal Coaching Academy e opero come Business Coach per il Management e le Key People a livello individuale di gruppo di team.

Ho maturato un’esperienza ultraventennale nella funzione HR di diverse realtà multinazionali in molteplici settori merceologici (chimico, metalmeccanico, farmaceutico, mass market, bancario), per il segmento profit, nazionale e internazionale. Vanto approfondite conoscenze delle dinamiche organizzative di aziende complesse, a matrice e “market driven”.

Evoluzione della leadership individuale e di team, risoluzione dei conflitti, negoziazione, comunicazione efficace, diversità ed inclusione, sono solo alcune delle tematiche su cui offro la mia professionalità come Coach e Counselor organizzativo.

Come Certified Transactional Analyst supporto individui, gruppi e team nella facilitazione dei processi di cambiamento personale e professionale, favorendo uno sviluppo organizzativo volto a potenziare sia l’efficacia e il clima delle organizzazioni, sia il benessere di chi ne fa parte.

Posso supportare come Coach Team d’Innovazione e/o ad “High Performance”, avendo capitalizzato oltre dieci anni di esperienza nei processi e nelle metodologie d’Innovazione, secondo la modalità della ”Open Innovation”, e facilitato come HR di riferimento i Project Work di molteplici team d’Innovazione. Il confronto con le tematiche e le dinamiche interpersonali connesse al Change Management ha da sempre caratterizzato la mia esperienza aziendale, portandomi ad essere un’acuta e appassionata osservatrice e interprete di contesti di fusioni, joint venture, spin off societari e start-up di micro-business. Nutro peraltro un particolare interesse verso team di “integrazione generazionale”, e di “diversità” in senso lato, essendomi occupata per diversi anni di pari opportunità e di conciliazione vita-lavoro. Da circa venticinque anni collaboro, inoltre, a titolo volontario con l’Università Bocconi di Milano in qualità di Orientatore Attitudinale dei laureati e laureandi.

Mediante gli interventi di coaching e counseling organizzativo facilito il cambiamento del cliente a livello individuale e di team, stimolando agilità e innovazione e dinamiche di relazione caratterizzate da rispetto, riconoscimenti reciproci e autenticità e “sfidando” i pattern limitanti l’autonomia e l’empowerment.

La metodologia di team coaching che utilizzo è certificata dall’ICF e fonda i propri riferimenti teorici nell’Analisi Transazionale e nella teoria dei gruppi (E. Berne) nonché nelle Costellazioni Familiari e Sistemiche (Bert Hellinger), rivisitate in chiave Aziendale.

Integro inoltre altri modelli di intervento a livello funzionale e strutturale, come la Programmazione Neuro Linguistica, il Racconto autobiografico e tecniche per la consapevolezza corporea mutuale dalla Psiconeuroendocrinoimmunologia o PNEI.

Arte e Coaching sono divenute progressivamente una mia passione sino a conseguire il titolo di come Flowknow ® Certified Business Coach.

Le fasi del mio lavoro con i clienti possono essere così sintetizzate:

  • ingaggio e contratto con lo Sponsor aziendale (la Committenza)
  • stipula del contratto con il Cliente (individuo o team)
  • focus sistemico individuale (il singolo è visto come parte integrante di un sistema ed è in interrelazione con esso)
  • interventi: sessioni di coaching/counseling individuali o di team, in presenza e a distanza
  • valutazione continuativa di coaching/counseling e feedback in itinere con i diversi attori del contratto

Nel mio cammino e crescita personale e professionale la PERSONA è sempre al centro dei miei interessi, sia nella sua dimensione professionale e sociale sia in quella più “privata” tipica della relazione di counseling.

Questa la differenza che so di poter e voler produrre nella vita dei miei Clienti: facilitare e agevolare   attraverso il coaching e il counseling organizzativo individuale e di team la generazione di intuizioni, consapevolezze e intime comprensioni circa il tema del cambiamento personale e professionale, per un’autonoma e responsabile presa in carico del proprio destino professionale.